Alle più esplicite influenze venete degli affreschi più antichi segue una parlata di estrazione nordica, oltralpina, con l’intervento di un frescante che dimostra di aver fatto suo lo stile pittorico di Leonardo da Bressanone nelle raffigurazioni più tarde. Nel primo Trecento le immagini si concentravano soprattutto nell’abside e sull’arco trionfale, occupando successivamente le pareti laterali con santi o cicli narrativi sino a raggiungere un’omogenea organicità di struttura decorativa e di messaggio nel corso dei secoli. Una tendenza narrativa che bene si avverte anche all’interno di San Vigilio dove i brani più antichi si concentrano principalmente nella curvatura inferiore dell’abside, affioranti tra decorazioni più tarde risalenti all’ultimo quarto del XIV secolo e che con ogni probabilità aggiornarono le testimonianze più antiche di cui sopravvivono, da sinistra verso destra, il Profeta Daniele, San Vigilio benedicente con Santa Dorotea affiancati da altre due figure non più leggibili.
Descrizione
Rione di Pez
Informazioni per la visita
La chiesa viene aperta durante le occasionali funzioni liturgiche. Se ti trovi all'esterno della chiesa e vorresti visitarla ma non ti è possibile perchè è chiusa entra con il virtual tour.
Orari di apertura
La chiesa è aperta tutti i sabati e le domeniche dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Contatti
Canonica di Cles
Via G. Marconi, 11 - 38023 Trento
cles@parrocchietn.it
0463.421155
Nelle vicinanze
Come arrivareDomande frequenti
Richiedi informazioni
A partire dal mese di maggio la chiesa viene aperta quotidianamente grazie al volontariato locale "Gruppo San Vigilio".
Splendidi matrimoni sono stati celebrati in questa chiesa. Se anche tu vuoi sposarti qui chiama il parroco allo 0463.421155.