Vai al footer

Descrizione

Nei pressi dell’ospedale di Cles, adiacente a un parcheggio in Viale Degasperi, da parecchi decenni è presente un grande albero, le cui dimensioni appaiono quasi sproporzionate e per certi versi “irriverenti” nei confronti degli “alberelli” che compongono il mosaico urbano, perlopiù relegati in piccole aiuole e oggetto delle continue, necessarie potature utili sicuramente solo all’uomo.
Il grande patriarca è un esemplare appartenente alla specie Juglans regia, detto comunemente noce da frutto o noce bianco. La sua forma imponente, con la chioma che raggiunge una larghezza simile all’altezza, con i rami enormi che si sviluppano dal basso orizzontalmente, ci indica chiaramente che fin dall’inizio è cresciuto libero, in piena luce, con tutto il terreno a disposizione e senza altri alberi vicini con cui competere.
Noce Monumentale 6 Cles
Noce Monumentale 1 Cles
Noce Monumentale 2 Cles
Noce Monumentale 3 Cles
Noce Monumentale 4 Cles
Noce Monumentale 5 Cles
D’altronde è noto che vicino ai noci è molto raro che crescano altre specie arboree, a causa della produzione di una sostanza che il noce emette e che risulta tossica per gli altri alberi. In ogni caso non si conosce l’età esatta dell’albero, alcuni ipotizzano che possa avere più di un secolo.
Leggi di più

Nelle vicinanze

Come arrivare

Contenuti correlati

Qui trovi tutti i siti, gli eventi o spazi ricreativi nelle vicinanze