Vai al footer

Lucia Barison

Sono Lucia Barison e dal 2017 seguo il progetto di valorizzazione del patrimonio culturale di Cles e delle frazioni storiche. Dopo lo studio di analisi e fattibilità commissionatomi dall’Amministrazione ho curato, nel 2020, la mostra “Le cinque chiavi gotiche” presso la splendida location di Palazzo Assessorile. Una mostra pensata per rigenerare la memoria storica del paese attraverso un approccio volto a facilitare l’emergere di elementi storicamente presenti nel contesto urbano per condividerli e, successivamente, selezionarli allo scopo di comunicarli. Più di 16.000 i visitatori giunti in visita al percorso espositivo. Poi, nel 2021, è stato pubblicato il libro Cles. Natura, storia, arte (che non ho curato io!), voluto, come la mostra, quale tappa fondamentale nel percorso di sollecitazione della memoria degli abitanti del luogo e raccolta di contenuti descrittivi narranti il patrimonio culturale, storico, artistico, archeologico, naturalistico e umano. Nel 2022, l’Amministrazione mi affida la conclusione dei lavori.

Nasce oggi visitcles in tutta la sua genuina bellezza. Un progetto editoriale volto a comunicare la bellezza e varietà di questo territorio suddiviso in frazioni e rioni. Visitcles è un marchio, un sito web e un sistema di pannellistica integrato. Il primo passo per accogliere l’ospite come si deve e, perché no, farlo sentire un po’ clesiano.

Mi sono occupata di costruire l'architettura delle informazioni di questo sito, di coordinare la realizzazione e la scelta delle fotografie, di far redigere i testi sia per il sito che per la pannellistica, di scrivere i testi (sono laureata in Beni Culturali) di alcuni luoghi e quelli di raccordo e cioè presenti nell'interfaccia. Ho scelto i colori e creato il lettering del marchio visitcles. Ho collaborato con l'Ufficio Cultura del Comune di Cles e con Kumbe vincitrice della gara per la realizzazione del sito web.

Ora dovremmo avere tutte le carte in regola per accogliere l'ospite ed in generale offrire un sistema integrato per vivere il territorio e creare nuove esperienze.