Vai al footer

Treno

La ferrovia Trento-Malé-Mezzana (comunemente chiamata Vaca Nonesa o semplicemente noto a molti "la Trento Malé " o "tram" in dialetto trentino e noneso) è una ferrovia a trazione elettrica e a scartamento metrico che collega la città di Trento (192 m s.l.m.) con Mezzana (900 m s.l.m.).
Da qui si inerpica lungo la valle di Non in un susseguirsi continuo di boschi e frutteti in cui domina la coltura della Mela. La ferrovia fa da cornice immaginaria ad un territorio ricco di storia e di castelli, con un tracciato sinuoso con tornanti, gallerie e ponti vertiginosi, tipico delle ferrovie di montagna, con raggi di curvatura minimi di 80 m e pendenze che a tratti raggiungono anche il 50%.

Belvedere Doss Di Pez 9 Autunno Cles

La velocità massima dei convogli è di 90 km/h. Prima di giungere a Cles, centro di riferimento della Val di Non, la ferrovia attraversa la forra del Noce in corrispondenza della diga di Santa Giustina, che origina il lago omonimo. Il ponte ad arco in cemento armato che attraversa il Noce in questo punto rappresenta sicuramente uno dei punti più spettacolari di tutto il percorso della Trento-Malè: fu realizzato negli anni tra il '57 e il '59 e, con i suoi 78 m di luce e gli oltre 140 m di altezza, ebbe per diverso tempo il primato di "ponte ferroviario più alto del mondo". 

"Vacca Nonesa" è il nome che gli abitanti della Val di Non diedero al vecchio trenino che si inerpicava su per la valle per il rumore molto simile a quello del muggito di una mucca.

La stazione di Cles è a pochi passi dal centro storico e i tram arrivano e partono ogni ora circa.

Con Google Transit è possibile pianificare un tragitto attraverso i mezzi pubblici urbani, extraurbani e ferroviari. Trentino Trasporti Esercizio ha integrato questo servizio con i propri database di percorsi e fermate.